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Cosa scrivere nella Bio Instagram se sei un commerciante?

La bio Instagram non è, a differenza di quanto molti pensano, una breve descrizione da inserire quando si apre un nuovo profilo su Instagram. In realtà, la descrizione Instagram (o, appunto, “bio”) è un prezioso spazio di scrittura che accoglie gli utenti sul vostro profilo, trasmette le informazioni chiave della vostra attività e può trasformare i visitatori in follower e i follower in clienti.

Essa consta di massimo 150 caratteri ed un unico link esterno. Nonostante l’apparente piccolo spazio, la perfetta Bio Instagram è in grado di:

  • evidenziare i dati essenziali dell’azienda (brand, settore, posizione ecc.)
  • fornire agli utenti un modo per contattarvi;
  • presentare il vostro brand e la vostra personalità;
  • aiutare il pubblico target a capire cosa rende speciale il vostro brand;
  • stimolare azioni chiave come la visualizzazione dei contenuti, la condivisione di offerte speciali, la registrazione a eventi o la visita al vostro sito per fare acquisti.

Indipendentemente da come scegliete di esprimerlo, un obiettivo fondamentale della bio è spiegare chi siete, cosa offrite e a quale fascia di pubblico vi rivolgete.

Quando qualcuno visita per la prima volta il vostro profilo Instagram, dovete dargli rapidamente informazioni che risultino utili ed accendano l’interesse. L’attenzione degli utenti, infatti, non dura a lungo: usate perciò un testo conciso, autoreferenziale e simpatico.

Non dimenticate di sfruttare il link della descrizione instagram, una preziosa opportunità per indirizzare i visitatori del profilo a una qualsiasi pagina che volete che visitino, dalla homepage del vostro sito web o ad un video su youtube. E’ raccomandato anche l’uso di emoji per dare un tocco più creativo e per attirare l’attenzione dei visitatori, l’uso di hashtag coerenti e la scelta di un font diverso da quello standard di instagram per distinguersi dalla concorrenza.

Cercate insomma di sfruttare al meglio la vostra Instagram Bio!

Mentre pubblicate contenuti per i vostri followers, inevitabilmente nuovi utenti visitano il vostro profilo, per curiosità o per avere notizie sulla vostra attività. La biografia Instagram è il biglietto da visita per presentare il vostro brand, convincere questi visitatori a fermarsi e farvi seguire da futuri clienti.

Claudia Amendola
Claudia Amendola
Sono webmaster con un interesse particolare al Web Marketing. Credo fermamente che alla base del successo ci sia la creazione di una comunità di persone, potenziali clienti e clienti interessati al nostro business. Tutte le strategie di marketing devono essere rivolte a far conoscere la propria attività creando interesse in un pubblico sempre maggiore. Nello scrivere sul web spero proprio di condividere le mie conoscenze con tutti voi e dare una mano a far realizzare questo obiettivo. Se volete seguitemi, sarò sempre disponibile a rispondere alle vostre domande e perplessità. 😎

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