Google My Business: rimuovere foto caricate dai clienti?
24 Agosto, 2020
Cosa scrivere nella Bio Instagram se sei un commerciante?
7 Settembre, 2020

Che cos’è e Come si usa Instagram Reels?

Instagram Reels, la nuovissima modalità lanciata a inizio Agosto da Instagram, potrebbe essere considerata una risposta diretta alla crescente popolarità di TikTok, l’app cinese divenuta famosissima in tutto il mondo nell’ultimo anno. Reels, infatti, permette di creare video registrando ed editando multi-clip di 15 secondi con audio, effetti e nuovi strumenti creativi, per mettersi in mostra all’interno della ricca e vasta community di Instagram.

 

Per creare un Instagram Reel bisogna aprire la fotocamera all’interno dell’app e scegliere la funzione Instagram Reels, situata nella parte inferiore del cellulare. Nella parte sinistra dello schermo appariranno le funzioni necessarie per creare le proprie clip o modificare quelle già presenti in galleria. Le funzioni in particolare sono:

 

  • aggiungere una canzone dalla libreria musicale di Instagram, o un tuo audio originale (se hai un account pubblico, le persone potranno realizzare nuovi reel proprio con il tuo audio, selezionando “Usa Audio” direttamente dal tuo reel);
  • impostare il cronometro o il conto alla rovescia per registrare le tue clip a mani libere;
  • allineare i soggetti del video precedente prima di registrare quello successivo ottenendo così transizioni fluide;
  • accelerare o rallentare una parte del video o dell’audio;
  • selezionare e creare filtri o effetti in realtà aumentata.

Instagram Reels è, in altre parole, un nuovo modo per aumentare i follower su Instagram e ottenere più visibilità. In particolare, se utilizzi Instagram per la tua attività, potrebbero tornarti molto utili poiché sono veloci, divertenti e, grazie agli effetti speciali, risultano più autentici ed accattivanti. Ciò offrirebbe alla tua azienda una grande opportunità per mostrare un lato più umano, costruire relazioni autentiche e rafforzare il senso di comunità con la tua clientela. Inoltre, Instagram Reel è un’enorme opportunità per aziende che cercano di aumentare le vendite dalla piattaforma. I Reels, infatti, vengono condivisi sia sul proprio Feed, sia nella sezione Esplora Reels, dove c’è la possibilità di essere visto e scoperto da utenti di Instagram che non ti seguono.

Non è un caso che il team di Instagram abbia affermato che Reels, che appare quasi come un’applicazione di editing all’interno dello stesso social, “aiuti chiunque abbia abbastanza ambizione a conquistare la scena” e raggiungere più clienti.

Claudia Amendola
Claudia Amendola
Sono webmaster con un interesse particolare al Web Marketing. Credo fermamente che alla base del successo ci sia la creazione di una comunità di persone, potenziali clienti e clienti interessati al nostro business. Tutte le strategie di marketing devono essere rivolte a far conoscere la propria attività creando interesse in un pubblico sempre maggiore. Nello scrivere sul web spero proprio di condividere le mie conoscenze con tutti voi e dare una mano a far realizzare questo obiettivo. Se volete seguitemi, sarò sempre disponibile a rispondere alle vostre domande e perplessità. 😎

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *